Attività  motorie in orario curriculare-emergenza sanitaria covid 19

A tutti i docenti 
Ai referenti di plesso

A tutti gli alunni e alle famiglie
infanzia e primaria

Al personale ATA

Al Dsga

 

 Oggetto: attività  motorie in orario curriculare-emergenza sanitaria covid 19

 

Si comunica alle SS.LL. che a decorrere dal 4 ottobre 2021 i docenti di attivita motoria potranno organizzare lezioni pratiche nelle palestre di pertinenza dei plessi.

 

Le attività saranno però subordinate a quanto espressamente indicato nel Piano Scuola 2021 – 2022 (pag. 8 paragrafo “educazione fisica e palestre”).

 

In particolare, si sottolinea che il CTS esclusivamente in zona bianca per le attività didattiche  motorie e sportive all’aperto, non prevede l’uso di dispositivi di protezione da parte degli studenti.

 

In tutti gli altri casi gli alunni dovranno indossare le mascherine e il docente avrà cura di individuare attività che non prevedano contatto o passaggio di attrezzi tra gli studenti.

 

Viene raccomandato in ogni caso il distanziamento interpersonale di almeno due metri.

 

I docenti di  motoria, sulla base del loro orario settimanale, concorderanno con i referenti di plesso l’avvicendamento orario in palestra delle classi, per almeno un’ora a settimana, in modo da

 

poter comunicare ai collaboratori scolastici gli orari di fruizione e poter organizzare vigilanza e pulizia dei locali.

 

L’unità oraria sarà ridotta a 40 minuti per consentire, per almeno 20 minuti, la completa areazione dei locali prima dell’arrivo della classe successiva. Fatte salve intemperie che lo precludano,

 

le porte esterne delle palestre dovranno comunque essere lasciate costantemente aperte per assicurare il ricircolo dell’aria durante tutte le attività.

 

La calendarizzazione sarà sottoposta al vaglio del Dirigente Scolastico, tramite la docebte Centineo, entro venerdì 1 ottobre.

 

Il DSGA provvederà, attraverso il personale coll. scol, alle operazioni di riordino e pulizia  approfondita prima di quella data.

Il Dirigente Scolastico

Maria Pizzoanti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993