Iniziative di solidarietà e donazione Pasqua 2021-informativa alle famiglie

Punto 3) Iniziative di solidarietà e donazione Pasqua 2021

Il Dirigente Scolastico informa che ogni anno, in occasione delle festività pasquali, la nostra Istituzione Scolastica, coordinata dalla docente di Religione Cattolica -A. Centineo, ha attivato iniziative di solidarietà e donazione a favore di famiglie del territorio, con particolari disagi economici.

I bambini portavano dei beni di prima necessità da offrire alla parrocchia e alle suore che da sempre organizzavano un momento di riflessione nelle classi.

Quest’anno, a causa della pandemia, non sarà possibile seguire le modalità precedenti.

Tutti i componenti sono favorevoli a trovare altre modalità affinché i nostri bambini, a secondo della loro età, con percorsi specifici attivati in classe , possano consolidare la consapevolezza del significato di solidarietà e di donazione

Dopo ampia discussione si decide quanto segue: i bambini volontariamente porteranno una monetina da mettere in un salvadanaio che sarà preparato in ciascuna classe/sezione, da venerdì 26 marzo 2021 sino a martedì 30 marzo 2021.

Ciascuna classe preparerà un messaggio-un disegno-una lettera.

Nella giornata di mercoledì 31 marzo 2021, i consiglieri\genitori del CDC, si recheranno nei plessi e con l'intero ricavato procederanno all'acquisto di beni di prima necessità da consegnare al sacerdote della parrocchia di San Luca.

Verrà pubblicata un’apposita informativa sul sito della scuola.

Il Consiglio approva e delibera all’unanimità con delibera n. 19

 

 

Rendicontazione 31 marzo 2021

Le monetine di ciascun bambino e bambina , infanzia e primaria,  in tutti i plessi, hanno raggiunto un importo considerevole :          Euro 1600.

I componenti genitori del Consiglio di Circolo e la docente Centineo hanno acquistato buoni spesa e consegnato, nella stessa giornata, a Padre Antonio Filippello (Chiesa San Luca), Padre Nicasio Lo Bue (Chiesa Santa Caterina), Padre Riccardo Girgenti ( Chiesa San Pio X).

Ringrazio i bambini, i genitori,  i docenti, i componenti del CDC.

 

" Ciò che facciamo per noi stessi muore con noi, ciò che facciamo per gli altri e per il mondo resta. Ogni gesto di gentilezza,  anche piccolo, non è mai sprecato".

Auguri. 

Il Dirigente scolastico 

Maria Pizzolanti

IBERA n. 19

 Verbale CDC del 24 marzo 2021